Soccorso Rosso

Scheda

    • Anno : 1969- anni '80
    • Descrizione :

      Bollettino della omonima organizzazione di base fondata a Milano nel 1969 ereditando l’esperienza del Collettivo teatrale La Comune, che già dal 1968 raccoglieva fondi per lavoratori in lotta e compagni in carcere.
      Fondata su impulso di Dario Fo e Franca Rame, raccolse nel tempo le adesioni di molti intellettuali e avvocati. Fra questi ultimi: Gaetano Pecorella, Giuliano e Sergio Spazzali, Bianca Guidetti Serra, Guido Calvi, Saverio Senese, Giovanni Cappelli, Giambattista Lazagna, Edoardo Arnaldi, Eduardo Di Giovanni, Giovanna Lombardi.
      La sua funzione era quella di sostenere i militanti colpiti dalla repressione attraverso l’assistenza legale gratuita, la controinformazione sui processi, le campagne contro la repressione. Fra le sue innumerevoli attività Soccorso Rosso promosse e sostenne campagne per la liberazione di Pietro Valpreda, dell’anarchico Giovanni Marini, di Giambattista Lazagna, e per scagionare gli accusati del rogo di Primavalle.
      Sviluppò un importante intervento sulla condizione di vita nelle carceri e in appoggio alle lotte dei “Dannati della Terra”.
      Franca Rame, insieme a Irene Invernizzi e Marina Valcarenghi coordinarono questo lavoro. L’organizzazione divenne spesso obiettivo di inchieste a scopo intimidatorio nei confronti dei suoi membri. Giambattista Lazagna, avvocato e partigiano, venne arrestato e coinvolto in più inchieste, prima per complicità con Feltrinelli (1972), e poi nel 1974, accusato da Gian Carlo Caselli di essere a capo delle Brigate Rosse. In entrambi i casi venne prosciolto e assolto dalle imputazioni.

       

      Nel maggio del ’77 sei compagn* appartenenti al Soccorso Rosso vennero arrestat* con l’accusa di associazione sovversiva, favoreggiamento di “pregiudicati ed evasi”, fiancheggiamento delle organizzazioni armate. Fra gli arrestati gli avvocati Saverio Senese, Giovanni Cappelli e Sergio Spazzali, accusati – nella sostanza – per aver esercitato il diritto di difesa nei confronti di imputati appartenenti ai NAP e alle Brigate Rosse.
      Nell’ aprile 1980, Sergio Spazzali venne nuovamente arrestato in base a bizzarre dichiarazioni di Patrizio Peci (giudice istruttore Giancarlo Caselli). Allo stesso modo, anche l’avv. Edoardo Arnaldi, del Soccorso Rosso di Genova, dovette subire le accuse di Peci. Si sparò durante la perquisizione che preludeva all’arresto. Il contesto era quello di un attacco generalizzato ai legali dei movimenti e delle organizzazioni, che proseguì con l’arresto degli avvocati Gabriele Fuga, Rocco Ventre e Luigi Zezza. Il 13 febbraio del 1981 a Roma il Sostituto Luciano Infelisi arrestava in un colpo suolo ben due legali di “Soccorso Rosso”: Eduardo Di Giovanni e Giovanna Lombardi. “L’accusa è quella di “apologia di reato” e di “istigazione a violare le leggi dello Stato” per aver concorso nella pubblicazione sulla rivista “Corrispondenza Internazionale” diretta da Carmine Fiorillo del documento brigatista “L’ape e il comunista”, curato dal Collettivo dei prigionieri politici. Il 5 marzo saranno tutti assolti e scarcerati” (tratto da Contropiano). Spazzali morì esule in Francia nel 1994, poco prima che i processi si concludessero con assoluzioni e prescrizioni. Cappelli tornò in Italia nel 1999, dopo 20 anni di esilio.

    • Consistenza
      • Documento sul Soccorso Rosso dei Comitati di Lotta Sit Siemens, Assemblea Autonoma Alfa Romeo, Assemblea Autonoma Pirelli, 1970.
      • Bollettino del Soccorso Rosso – senza data.
      • Bollettino del Soccorso Rosso – luglio 1971.
      • Strage di Stato – febbraio 1972.
      • Bollettino del Soccorso Rosso – 15 ottobre 1972.
      • Le carceri di Roma. Documentazioni e lotte – 8 giugno 1973.
      • 2 Documenti senza data.
      • Carcere oggi. Bollettino Bimestrale del Soccorso Rosso militante – gennaio- febbraio 1976.
      • Documento: Un mese di lotte nelle carceri italiane – 27 giugno 1973.
      • Il caso Soccorso Rosso. Lo stato all’attacco del diritto alla difesa. Opuscolo del Comitato per la scarcerazione di: Sergio Spazzali, Ilaria Elisa Benati, Vincenzo della Vecchia, Fiorino Ghibesi, Giovanni Morlacchi, Saverio Senese, maggio 1977.
      • Non bastano le galere a tenerci chiusi.