Volsci (i)

Scheda

    • Anno : 1978-81
    • Descrizione :

      Mensile dell’Autonomia Operaia Romana.

      La rivista dei Comitati Autonomi Operai di Roma, esce nel febbraio 1978 come naturale prosecuzione della rivista “Rivolta di Classe” (v.) e (?)termina le pubblicazioni(?) nell’ottobre 1981 con il n. 11. La testata nasce come sfida alla campagna di criminalizzazione (operata soprattutto dal Pci) dei mass-media nei quali, più volte, ricorre il nome di Via dei Volsci (strada del combattivo e popolare quartiere di S. Lorenzo di Roma) associato all’epiteto “covo”.

       

      Nei suoi articoli, pur trattando di lotte operaie (Fiat, Alfa Rome, Sip, Enel, Sanità, FS, Alitalia), si occupa anche delle lotte nel tessuto urbano romano: occupazioni delle case, autoriduzione delle bollette Enel-Acea, rivendicazioni di una migliore qualità dell’assistenza sanitaria, lotte degli studenti delle scuole medie superiori e dell’Università, nocività dei posti di lavoro, battaglie contro il nucleare civile e militare.

       

      E’ tra le prime riviste dell’Autonomia Operaia a proporre il passaggio dell’Autonomia da “area” a Movimento dell’Autonomia Operaia, per dar vita ad una struttura organizzativa di tutte le forme di spontaneità antagonista nei territori. Le pesanti misure repressive che in pochi mesi portano alla chiusura delle sedi, alla chiusura di Radio Onda Rossa e alla denuncia di 94+183 suoi militanti per banda armata e cospirazione sovversiva, accentuano gli articoli e le inchieste sulle lotte fuori-dentro il carcere.

    • Consistenza

      Completa (11 numeri)